Index

Chi sono

Attività agonistica

Risultati

Allenamento

Contatti

GF Giordana 2011: percorso medio

(lunghezza 151 km, dislivello 3.500 mt, analisi del percorso )

Nuovo nome per la storica gran fondo che propone le salite di Passo Gavia e di Passo Mortirolo (e Santa Cristina per il lungo). Partecipazione confermata all'ultimo momento con pernottamento presso le brandine del palasport di Aprica (soluzione economica e spartana ma soddisfacente).

Le sensazioni della vigilia non sono granchè, viaggio piuttosto lungo, temperatura decisamente elevata e pettorale numero 1.332 con una seconda griglia affollata da 1.000 persone. Ormai i vari circuiti propongono una griglia di favore per chi si iscrive subito ma poi alla fine dei conti la griglia di favore è rappresentata da una seconda schiera super affollata. Passano quasi due minuti prima di varcare la linea di partenza e poi primi km in discesa a velocità controllata; da Edolo c'è il via libera ma si presenta subito una galleria e già si incrementano cospicui buchi con il gruppo dei primi che è ben già avanti.

Salita di Passo Gavia fatta in rimonta con wattaggio medio discreto; un po' di fastidio gli ultimi km per il vento contrario piuttosto alto ma nel complesso buone sensazioni anche se il gap con i gruppi migliori è già consistente. Poi inizia la lunga discesa che porta a Bormio e qui riemergono i problemi con il cavallo impazzito (Caad 9) difficile da guidare con continue necessità di correggere la traiettoria; ne consegue che le tante posizioni guadagnate in salita vanno in fumo assieme al manifestarsi di un crescente nervosismo per la difficoltà a tenere in strada la bici e per le tante posizioni perse.

A fine discesa riesco ad accodarmi ad un gruppo numeroso che mi porta fino alla salita del Mortirolo. Qui bene nei primi km fatti senza forzare, poi un po' di difficoltà nella parte più dura con una cadenza di pedalata troppo bassa dovuta ad un rapporto non ottimale (39 x 29); tempo comunque inferiore di 3 minuti alla stessa gara fatta due anni prima. Poi altro black out nella parte successiva di sali e scendi e sulla discesa che porta ad Aprica per i soliti problemi di tenuta di strada. Innervosito da queste cose decido di svoltare per il traguardo del percorso medio.

Class. 51° percorso medio

Classifiche