Index

Chi sono

Attività agonistica

Risultati

Allenamento

Contatti

Granfondo Luca Avesani 2008

(lunghezza 189 km, dislivello 3.600 metri, altimetria )

Dopo l'eccellente organizzazione trovata l'anno precedente decido di tornare a Verona. A causa del periodo c'è sempre l'incognita meteo ed infatti quest'anno condizioni meteo decisamente peggiori rispetto all'anno scorso tanto che sul monte Baldo ci sono 4 gradi, nebbia ed un pioggerellina fitta. Freddo e foschia da Fosse fino al Brachetto.

Partenza più tranquilla dell'anno precedente ed infatti arrivo all'imbocco della salita assieme al gruppo con 4 minuti in più rispetto all'anno prima (dopo 32 km). Sulla salita rimango agganciato al gruppo dei primi per circa 7 km, poi arrivano quelli del medio (che invece evidentemente hanno fatto una partenza a velocità molto meno controllata visto che ci hanno raggiunto troppo presto ...l'anno scorso i primi sulla Peri Fosse) e si scatena la bagarre davanti ... procedo del mio passo e un po' alla volta recupero buone posizioni e transito con altri due concorrenti al GPM (15a posizione circa) con un tempo di ascesa inferiore di 7 minuti all'anno prima e buone sensazioni; discesa veloce e tecnica e purtroppo perdo la scia dei due concorrenti nonostante mi trovi a mulinare come un pazzo il mio 53x12 (in un rettilineo tocco gli 80 km/h e a momenti mi prende un colpo) ... nella parte più tecnica mi raggiunge un gruppo con cui rimango fino alla seconda salita (Peri Fosse); qui ci impiego 10 minuti buoni per riprendere la sensibilità delle mani e delle gambe (causa freddo nella discesa del Baldo) e poi continuo a salire abbastanza agile con il 39x25; stacco quelli del mio gruppo ma non vedo davanti i due concorrenti di prima e; concludo la salita con circa 2 minuti in meno rispetto all'anno prima. Da Peri in poi mi trovo da solo ed un po' alla volta 4 concorrenti del vecchio gruppo rientrano sotto e procedo con loro senza forzare troppo visto che davanti non so quanto abbiano di vantaggio.

Dopo il valico del Branchetto mi metto davanti a tirare,  ad un bivio sbaglio strada causa cartelli che non si vedono bene e causa occhiali appannati; quelli del mio gruppo invece continuano sulla strada giusta e quindi dopo aver voltato la bici e risalito sulla strada giusta mi trovo con un ritardo di 40 secondi e con tratti in discesa ... i secondi di distacco si incrementano anche perchè la discesa è una di quelle veloci in cui cambi e scie contano- Da dietro, verso la fine della lunga discesa mi riprendono in tre con cui arrivo al traguardo.

Posizione: 22° percorso lungo  (6h22m40sec)

Media 28,61 km/h

classifica